FIRENZE DELLE TORRI
Mostra di disegni ricostruttivi
A cura di Massimo Tosi
Dove: Spazio espositivo – accesso è libero e gratuito
Lo sviluppo urbanistico e monumentale di Firenze durante il Medioevo in una serie di ricostruzioni ad acquerello e di pannelli esplicativi a firma di uno dei disegnatori più affermati a livello europeo. Le tavole esposte a “tourismA 2018” sono interpretazioni basate rigorosamente sulle tracce archeologiche e sulle fonti pubblicate dagli storici e consentono di capire la forma della città e l’evoluzione cronologica dei monumenti. Si tratta di un contributo grafico alla comprensione della storia di Firenze prima dell’espansione dell’età di Arnolfo di Cambio.
TOMBA VILLANOVIANA
Ricostruzione in scala 1:1
A cura del Museo archeologico di Verucchio (Rn)
Dove: Spazio espositivo – accesso è libero e gratuito
È in mostra la ricostruzione in scala 1:1 di una sepoltura di fine VIII-inizi VII sec. a.C. rinvenuta nella necropoli Lippi a Verucchio. Appartiene a due donne sepolte a seguito di un unico rito funebre di cremazione. La ricostruzione della tomba e del ricco corredo è completata da un apparato multimediale che racconta le fasi dello scavo archeologico.
PUNTO LIBRI “Archeologia & Beni Culturali”
Bookshop a cura di Arbor Sapientiae
Dove: Spazio espositivo – accesso è libero e gratuito
Visita lo spazio Punto Libri: troverai una vasta scelta di titoli a contenuto storico-archeologico e degli autori di cui vengono presentate le opere.
Tel. 346.8424032 info@arborsapientiae.com
Pagina in aggiornamento